CANDIDOSI
La Candida albicans è un fungo che vive all'interno del corpo della maggior parte degli esseri umani e normalmente è innocuo. Il corpo infatti è munito di batteri probiotici e di cellule immunitarie che tengono tale fungo sotto controllo. Purtroppo alcuni farmaci, diete ad alto contenuto di zuccheri, allergie, pillola anticoncezionale, terapie ormonali sostitutive, stress e altri fattori possono causare una proliferazione incotrollata della Candida in alcune aree del corpo. Le donne, in particolare, vengono colpite da un' infezione micotica vaginale che provoca bruciore, prurito e dolori al basso addome, accompagnati da perdite vaginali. Le terapie complementari, che hanno come finalità il riportare i livelli di Candida entro la norma, rappresentano un buon metodo per risolvere i fastidiosi sintomi. Uno degli accorgimenti più importanti da seguire è di tipo alimentare. Gli alimenti da evitare sono soprattutto bevande zuccherate e alcoliche, pane, pasta, pizza, brioche, dolci, zucchero, cioccolato, latte e formaggi, insaccati. Gli alimenti da prediligere sono invece carciofi, cicoria, tarassaco, ortaggi di vario tipo (eccetto carote), legumi, semi oleosi, pesce, carne bianca, yogurt non zuccherato. Un piano alimentare personalizzato e specifico per questo problema risolve i disturbi in modo semplice e ne previene le ricomparse future.
ENDOMETRIOSI
L'endometriosi è un disturbo doloroso per cui il tessuto che riveste l'utero aderisce ad altri organi, ad esempio all'interno delle tube di Falloppio o sulle ovaie, o può crescere sulle pareti esterne dell'utero. Queste masse creano dolore intenso a carico dell'utero e della zona lombare, che varia a seconda delle fasi del ciclo mestruale e diventa più forte durante l'ovulazione, le mestruazioni o i rapporti sessuali. Le donne che soffrono di endometriosi presentano un flusso mestruale abbondante e prolungato, che può provocare in alcuni casi anemia. Nausea e vomito sono spesso presenti. E' importante quindi avere una buona funzionalità epatica e una sana flora batterica all'interno dell'intestino crasso. L'alimentazione aiuta tantissimo a migliorare i sintomi. La base della dieta dovrebbe essere costituita da cereali integrali, legumi e verdure, pesce, olio di lino, carciofi, tarassaco, barbabietole, broccoli e cavolfiore. Astenersi dal consumare carne rossa e latticini, zuccheri, caffè e alcool, fritti e cibi trattati industrialmente è una buona regola da seguire.
CISTITE
L'incidenza della cistite è superiore tra le donne che non tra gli uomini, principalmente a causa dell'anatomia femminile. Durante l'infezione, solitamente di origine batterica, le pareti interne della vescica si infiammano.Tale processo è caratterizzato da frequente e impellente necessità di urinare, sebbene la quantità di urina sia scarsa, accompagnata da dolore e bruciore. Poichè esiste l'eventualità che l'infezione si estenda ai reni, si raccomanda di consultare un medico per il monitoraggio del decorso della patologia. Dal punto di vista alimentare, di grande aiuto, è assicurarsi di garantire all'organismo un adeguato apporto di nutrienti e pianificare pasti sani e completi. E' necessario bere più acqua e aumentare il consumo di cibi ricchi di acqua come frutta e verdura. Assolutamente da evitare cibi speziati, trasformati industriali, zuccheri raffinati, bibite gassate, caffè.
CISTI OVARICHE
Anche i disturbi di cisti ovariche, opportunamente controllate e curate farmacologicamente da un medico specialista, possono migliorare con un regime dietetico controllato e salutare. Un piano alimentare incentrato sulla semplice riduzione di farine cotte al forno, bevande dolci, latte e formaggio e un incremento di vegetali, ben associati, apporta sicuramente beneficio. Un rimedio naturale molto efficace è l’impacco di argilla in corrispondenza dell’ovaio, anche ogni giorno.
DISMENORREA E SINDROME PREMESTRUALE
Sono disturbi talmente comuni da essere considerati “normali” e la soluzione più semplice è di solito la somministrazione della pillola. Questi disturbi sono invece del tutto assenti o di lievi intensità nelle donne che seguono un’alimentazione appropriata e ciò dovrebbe far riflettere sul fatto che il cibo moderno è un cibo innaturale. Un’alimentazione ricca di salumi, formaggi stagionati, patatine fritte, pizza possono causare dolori intensi già nella fase ovulatoria. Nella fase mestruale i dolori si accentuano in quanto donne che seguono un’alimentazione così innaturale tendono ad avere una mucosa uterina più densa, tesa e irrigidita. Gelati, soft drink, dolci, latticini creano inoltre uno stato di malessere non localizzato a livello degli organi genitali e correlato a senso di pesantezza, gonfiore, nausea, mal di testa. In queste condizioni la mestruazione può risultare più lunga e caratterizzata da un flusso poco abbondante ma protratto per parecchi giorni. Quando l’alimentazione volge all’equilibrio e alla naturalità i disturbi si riducono spontaneamente sino a scomparire.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy