Ansia e stress posso essere migliorati con una corretta alimentazione, integrata da semplici rimedi naturali, specifici a seconda delle persone.
E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Un'integrazione di calcio e magnesio contribuisce a calmare il sistema nervoso.
Anche l'integrazione con un complesso vitaminico B una o due volte al giorno è molto efficace. Le vitamine B contribuiscono a combattere gli effetti dello stress e bilanciano le sostanze chimiche prodotte dal cervello.
L'inositolo si è verificato efficace durante gli attacchi di panico.
Valeriana e iperico sono piante officinali che hanno un potente effetto rilassante sul sistema nervoso, si rivelano particolarmente utili per l'insonnia e la depressione. Non assumere l'iperico se si fa uso di ansiolitici ma consultare sempre prima il nutrizionista.
Anche i fiori di Bach sono ottimi rimedi per ansia e stress, è opportuno un approfondito colloquio per scegliere quelli specifici per le varie sintomatologie.
L'aroma terapia viene in aiuto con parecchi oli essenziali: lavanda, melissa, gelsomino, bergamotto, ylang ylang.
L'ansia ma soprattutto lo stress sono una conseguenza dell'accumulo di tossine, molto nocivo per l'intero organismo. Una dieta bilanciata detossificante ricca di frutta, verdura e cereali integrali è sicuramente un rimedio naturale efficace.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy