GASTRITE
La gastrite è una infiammazione della parete dello stomaco che pone a rischio l’integrità della parete dell’organo stesso in quanto, se non migliorata con una specifica alimentazione, può portare alla formazione di un’ulcera. Sostituendo quindi un’alimentazione usuale con una naturale e dissociata, si velocizza il processo digestivo e la fase post-pasto non è più caratterizzata da pesantezza e bruciore di stomaco o sonnolenza. E' importante inoltre evitare pasti troppo abbondanti e inserire spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.
STIPSI
E’ un problema non grave ma fastidioso che coinvolge la popolazione dei paesi con elevato tenore di vita. Un’alimentazione sana e una lieve attività fisica risolvono radicalmente il problema. E’ importante bere un po’ più di acqua e organizzare l’alimentazione incrementando il consumo di verdure cotte a foglie verdi.
COLON IRRITABILE
Questa condizione comporta l’alternarsi di fenomeni di stipsi e diarrea, gonfiore intestinale, dolori addominali, emicrania. Fino ad ora una vera causa scatenante non è stata identificata ma la presenza di una infiammazione al colon è stata fortemente correlata a disturbi di origine emotiva. Emotività e alimentazione disturbata e pasticciata creano quindi una condizione di malessere intestinale. Un piano nutrizionale equilibrato e principalmente povero di alimenti che incrementano lo sviluppo di gas intestinali, grassi, spezie, bibite gassate, alcolici e caffè sono sicuramente alcuni buoni rimedi.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy