L'infiammazione cronica è alla base di malattie diverse tra loro, come reumatismi, coliti, morbo di Alzheimer, aterosclerosi, diabete, gastriti, obesità e sovrappeso. L'infiammazione è causata principalmente da un'alimentazione sbagliata. Diversi studi eveidenziano come nell'obesità il tessuto adiposo in eccesso invia segnali che provocano la produzione di molecole pro-infiammatorie che, nel tempo, posso per esempio portare alla rottura delle placche aterosclerotiche (aumentando il rischio di infarto) o attivare le cellula tumorali. Un'alimentazione equilibrata è in grado di prevenire l'infiammazione cronica e di proteggere la salute e il benessere dell'organismo. La dieta antinfiammatoria deve, prima di tutto, avere un basso carico glicemico, quindi occorre evitare gli eccessi di cibi ricchi di carboidrati come pane, dolci, patate, ecc... Vanno tenuti d'occhio anche i grassi, riducendo drasticamente quelli saturi (carni rosse, insaccati, formaggi grassi) ed eliminando i grassi idrogenati.
Ci sono tanti alimenti dotati di spiccate proprietà antinfiammatorie perchè ricchi di antiossidanti, omega 3, vitamine, in particolare la C e la D. Spazio quindi al pesce, a frutta e a verdura, olio extravergine d'oliva e alle spezie (curcuma e zenzero).
Una dieta antifiammatoria ben calibrata (ma soprattutto personalizzata) manifesta rapidamente la sua efficacia attraverso un rimodellamento della silhouette e un calo evidente dei dolori (in caso di dolori articolari).
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy