ALIMENTAZIONE E INFERTILITA’ NELL’UOMO E NELLA DONNA RUOLO FONDAMENTALE DEL NUTRIZIONISTA Riporto alcune semplici informazioni di carattere divulgativo, per maggiori informazioni è possibile contattarmi privatamente. Dott.ssa Sabrina Balegno
L’importanza dell’alimentazione nella fertilità umana è una questione sempre più importante.
Partendo dalle evidenze che dimostrano l’associazione positiva tra l’adozione di modelli alimentari anti-infiammatori, come la dieta mediterranea, e una maggiore probabilità di concepimento e successo nelle tecniche di procreazione assistita PMA, emerge chiaramente l’importanza di una dieta equilibrata nella promozione della fertilità (Diet and fertility: a review. Audrey J Gaskins , Jorge E Chavarro. Am J Obstet Gynecol.2018 Apr;218(4):379-389).
Non è solamente la dieta durante il periodo riproduttivo ad avere un impatto importante sulla fertilità, ma è in particolare l’alimentazione che precede la gravidanza e l’alimentazione materna durante la gestazione. E’ interessante notare come modifiche dietetiche preconcezionali possano portare a miglioramenti significativi nei tassi di gravidanza, soprattutto in donne in sovrappeso sottoposte a tecniche di PMA (Altered Preconception Fatty Acid Intake Is Associated with Improved Pregnancy Rates in Overweight and Obese Women Undertaking in Vitro Fertilisation. Lisa J Moran, Victoria Tsagareli, Manny Noakes, Robert Norman. Nutrients 2016 Jan 4;8(1):10).
Piani alimentari personalizzati con un adeguato apporto di nutrienti specifici, quali acidi grassi omega-3, antiossidanti, carboidrati complessi e un adeguato apporto di proteine (in particolari proteine vegetali) sono associati a un miglioramento della funzionalità gonadica e a un aumento della frequenza di gravidanze. Al contrario, una dieta ricca di alimenti processati, grassi saturi, alcool, dolciumi e bibite zuccherine, è correlata a una ridotta fertilità.
Condizioni come l’obesità e la presenza nella dieta di acidi grassi trans, alimenti ad alto indice glicemico e l’alto consumo di proteine animali, possono condizionare negativamente la fertilità (Alesi et all., 2022). Una dieta bilanciata ricca di grassi insaturi, frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi saturi è efficace nella prevenzione e nel trattamento dell’infertilità maschile (Suliga and Gluszek, 2020).
Alimenti come zenzero e noci e sostanze come selenio, acidi grassi omega-3, coenzima Q10 possono aumentare la concentrazione degli spermatozoi, la motilità e la morfologia e questo si associa a miglioramenti dei parametri del liquido seminale e ad aumentati tassi di gravidanza nei casi di infertilità maschile (Buhling, 2019. Winarni et al 2023)
Il consumo di alimenti ricchi di folati, vitamina D, pesce, cereali integrali è associato a una migliore fertilità femminile.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy