Per rinfornzare il sistema immunitario, oltre a una buona dose di vitamina C, si possono assumere tisane specifiche per il caso in esame.
TISANA ANTI-INFLUENZA : MENTA, TIMO, EUCALIPTO, TIGLIO, ECHINACEA. Ottima sia come cura che come prevenzione, è uno scudo protettivo per le vie respiratorie con azione antinfiammatoria e mucolitica. Può essere dolcificata con miele di tiglio, di eucalipto o di arancio.
I SEMI DI FIENO GRECO aiutano in caso di raffreddore. Si possono assumere come tisana (1 cucchiaino in una tazza di acqua calda 1 volta al dì) oppure come tintura madre (30 gocce 3 volte al dì).
Fiori e foglie di CAPRIFOGLIO in infusione sono un buon alleato contro tosse e mal di gola.
Per la sinusite consiglio una tisana composta da ANICE STELLATA, SALVIA, FINOCCHIO, MENTA E MALVA. Rinforzata con miele e propoli! Tanta vitamina C e vapori con bicarbonato e oli essenziali di rosmarino, pino silvestre, timo, eucalipto sono sicuramente ottimi rimedi naturali.
Per avere un buon sistema immunitario forte ed efficiente è necessario mantenere in buona salute l'intestino assumento periodicamente fermenti lattici.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy