Il tasso di obesità, diabete, tumori, patologie cardiache e numerosi altri disturbi cronici continua ad aumentare a ritmo vertiginoso e questo deriva da una non buona educazione alimentare acquisita in età infantile.
Una dieta ricca di carboidrati raffinati, acidi grassi saturi, coloranti, conservanti artificiali, cibi precucinati o congelati, bibite e succhi portano allo sviluppo di una obesità cronica nelle diverse età dello sviluppo soprattutto adolescenziale. Nel passaggio dall'infanzia all'età adulta le persone abbandonano l'istinto primario a consumare cibo nutriente e diventano vittime della pubblicità televisiva che promuove cibi artificiali.
E' importante impostare una corretto stile alimentare nei bambini sin da piccoli.
Questo previene l'insorgenza di intolleranze o allergie alimentari, diabete e obesità infantile.
Il sovrappeso nei bambini deve essere un importante campanello d'allarme per possibili sviluppi di malattie cardiovascolari in età adulta.
La Dott.ssa Balegno SEGUE SIA IL BAMBINO SIA LA FAMIGLIA, NELL'IMPOSTARE UN PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO E DI FACILE GESTIONE PER I GENITORI.
Il colloquio e la scelta dei giusti alimenti da assumere deve avvenire con serenità, secondo anche i gusti del ragazzino, al fine di sviluppare un buona motivazione per affrontare con serenità il percorso di dimagrimento.
Bisogna che tutti si mettano ingioco per influenzare postivamente il ragazzino, fungendo da modello su come alimentarsi in modo sano. I bambini apprendono molto di più osservando che non ascoltando. Se i genitori seguono in prima persona i consigli del nutrizionista, scopriranno che sono dei modelli eccellenti per sviluppare sane abitudini alimentari. E' importante trasmettere entusiasmo e questo nasce dalla convinzione che è davvero possibile contribuire personalmente a migliorare la qualità della propria salute e di quella dei figli, anche attraverso la valorizzazione di nuove energie vitali.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy