La scelta del rimedio naturale deve essere pensata in funzione del sintomo che si vuole migliorare e delle eventuali interazioni con i farmaci che il soggetto assume.
Per i disturbi dell'apparto gastroenterico è importante integrare con vitamine A e C, associate allo zinco.
Associare probiotici è utile per mantenere la flora batterica intestinale in buona salute.
Anche per la stipsi e il colon irritabile è necessario assumere probiotici, ma anche olio di semi di lino, tarassaco e semi di psillo. Il magnesio migliora la motilità intestinale e trattiene l'acqua all'interno del colon.
Una buona tisana di malva, ricca di mucillagini, prima del sonno aiuta a idratare le feci.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy