Spesso la mialgia localizzata è dovuta a una contrazione muscolare involontaria e improvvisa del muscolo o a una lesione del muscolo (contrattura, stiramento, strappo, ecc...). L'infiammazione muscolare che ne deriva è una reazione immunologica dell'organismo che si attiva per riparare le microlesioni subite dai muscoli. Una dieta equilibrata e l'adeguata assunzione di liquidi possono essere utili nel recupero muscolare in caso di mialgia localizzata localizzata. I nutrienti associali all'alleviamento del dolore fisico sono soprattutto le proteine e i compostosti antiossidanti. Gli aminoacidi sono necessari per rigenerare i tessuti danneggiati e rafforzare i muscoli che hanno subito traumi o infortuni. Abbondare quindi di carne, pesce, uova, legumi, tofu, noci, latte vegetale. Molto utili al processo di guarigione sono gli alimenti ricchi di vitamina C e A, con proprietà antinfiammatorie. Buone quantità di vitamina C si possono assumere da peperoni, pomodori, cavoli e da frutti come ribes, kiwi, fragole, agrumi. La vitamina A la troviamo in carote, melone, mango, albicocche, zucca e verdure a foglia verde. Anche l'integrazione con omega 3 è utile in quanto sono considerati potenti antifiammatori. Li troviamo naturalmente nei pesci come salmone, tonno, acciughe, sardine. Importanti sono anche i cibi ricchi di zinco ( il fabbisogno quotidiano è di circa 11 mg per l'uomo e 8 mg per la donna). Questo minerale è coinvolto in numerose reazioni enzimatiche: sintesi del DNA e delle proteine, divisione cellulare............attività essenziali per la veloce guarigione del muscolo. Arricchire quindi la dieta quotidiana con carne e pesce, in particolare molluschi (i più ricchi di zinco sono le ostrice) e crostacei.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy