Se la pressione è alta è fondamentale cambiare alimentazione e progettare, con un nutrizionista esperto, un piano alimentare personalizzato.
E' importante analizzare insieme quali sono le cause che hanno portato ad avere la pressione alta, il tipo di soggetto (bambino, adulto, anziano, donna in gravidanza, donna in menopausa), le eventuali patologie correlate, la storia familiare, quindi stabilire quali sono i giusti alimenti da consumare quotidianamente.
La prima cosa da fare è ridurre il quantitativo di sale da cucine, sostituirlo con le gustosissime erbe aromatiche come timo, rosmarino, salvia, santoreggia e con qualche spezia.
Evitare per un certo periodo il consumo di insaccati, salumi e di formaggi stagionati.
Non bere alcolici e superalcolici.
Prediligere quindi un'alimentazione ricca di frutta e verdura, che apporta il giusto quantitativo di potassio, magnesio e calcio che sono essenziali per mantenere in buona salute l'apparato cardiocircolatorio.
Un piccolo segreto?......... fare piccoli pasti durante la giornata e belle passeggiate all'aria aperta!
Poco sodio, giù la pressione (brief news)
Secondo uno studio pubblicato su Journal of the American College of Cardiology, una dieta a basso contenuto di sodio apporta benefici in termini di pressione sanguigna.
Lo studio sottolinea inoltre che essere seguiti anche da un nutrizionista, che stila un appropriato e specifico piano alimentare, è un ulteriore supporto per chi segue una terapia farmacologiche prescritta dal medico specialista.
Nel corso della nostra storia evolutiva il metabolismo umano è stato progressivamente modellato dall’interazione con l’ambiente e dalla varietà degli alimenti che hanno fornito il nutrimento necessario alla vita: l’organismo umano si è evoluto insieme al cibo. Il lungo percorso evolutivo si è dovuto però scontrare con il repentino cambiamento alimentare che ha trovato il corpo umano impreparato a sopportare un quantitativo di grassi, zuccheri e proteine quattro volte superiore a quello precedentemente accettato.
Il biologo nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari come valido supporto a una dieta sana ed equilibrata. E' importante che gli integratori siano sempre prescritti da un nutrizionista laureato e qualificato, dopo attenta analisi dell'eventuale terapia farmacologica assunta dal paziente e prescritta dal medico specialista.
Centro Salute Alimentare - Via Vittorio Veneto n.19, Caluso - Tel. 3388065028 centrosalutealimentare@gmail.com Skype: Sabrina Balegno
La Dottoressa Sabrina Balegno riceve anche nello studio privato
in Via Bardonecchia 83 a Torino.
Per appuntamenti su Torino chiamare il 3388065028
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy/policy